News in medicina :

Più verde in città rende felici e socievoli

Verde è bello. Non solo il colore della speranza, è anche quello del benessere. Un arredo urbano più curato con più aree verdi, aumenta le relazioni sociali, la felicità tra i residenti e fa crescere la fiducia nei riguardi degli estranei. A rivelarlo è uno studio dello Urban Realities Lab dell’Università di Waterloo e pubblicato su Cities & Health.

Lo studio
I ricercatori hanno scoperto che gli spazi verdi e gli elementi di design urbano colorati sono stati associati a livelli più elevati di felicità, a una maggiore fiducia degli estranei e a una maggiore tutela dell’ambiente rispetto alle località prive di questi servizi. Per lo studio i partecipanti sono stati portati a visitare il quartiere West End di Vancouver e hanno chiesto loro di far completare un questionario tramite un’applicazione per smartphone.E’ emerso come l’aggiunta di aree verdi possa contribuire a promuovere le connessioni sociali tra i cittadini e contribuire a mitigare l’isolamento sociale.

I ricercatori sperano che questi risultati alla fine contribuiranno a migliorare le esperienze delle persone che vivono nelle città.”Gli interventi di progettazione urbana che abbiamo studiato sono relativamente semplici e a basso costo, ma mostrano un grande potenziale per migliorare la vita emotiva e sociale delle persone – dice Hanna Negami, autrice principale  dello studio – Qualcosa di semplice come aggiungere la vegetazione a una corsia di cemento potrebbe aiutare ad arricchire gli spazi pubblici urbani”.Fonte: Popular Science
Ricerca Oculisti
torna su