Hpv, mentre il cancro della cervice diminuisce gli altri tumori correlati al virus aumentano

Hpv, mentre il cancro della cervice diminuisce gli altri tumori correlati al virus aumentano

L'incidenza del cancro della cervice uterina negli Stati Uniti è diminuita di circa l'1% all'anno dal 2001 al 2017, ma allo stesso tempo c'è stato un aumento dell'incidenza di altri tumori correlati al papillomavirus umano (Hpv), secondo uno studio che ha coinvolto 657.317 individui, anticipato in una conferenza stampa precedente al meeting annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco). «Nello stesso periodo, c'è stato un aumento annuo complessivo dell'1,3% nei tumori orofaringei, anali, rettali e vulvari nelle donne e un aumento annuo del 2,3% di questi tumori negli uomini.

L'HPV è associato a oltre il 90% dei tumori cervicali e a una percentuale che va dal 60% al 75% di cancro orofaringeo, vulvare, vaginale e del pene negli Stati Uniti. L'incidenza del cancro dell'orofaringe è aumentata complessivamente del 2,3%, con un aumento del 2,7% negli uomini e dello 0,77% nelle donne» spiega Cheng-I Liao, del Kaohsiung Veterans Hospital, Taiwan, che ha guidato il gruppo di studio.

Gli autori hanno rilevato in particolare che l'incidenza di quest'ultimo tumore era quasi cinque volte maggiore negli uomini, con 8,89 per 100.000 abitanti rispetto a 1,68 per 100.000 abitanti nel caso delle donne. Inoltre, l'analisi dei dati ha mostrato che tra le donne di età superiore ai 50 anni, l'incidenza del cancro anale e del retto è aumentata del 3,5% all'anno, mentre, nello stesso gruppo, l'incidenza del cancro cervicale è diminuita dell'1,5% all'anno.

«Prevediamo che l'aumento dell'incidenza del cancro orofaringeo e dei tumori anali e rettali continuerà. Queste tendenze di incidenza potrebbero riflettere la disponibilità di linee guida chiare per lo screening e la vaccinazione per la prevenzione del cancro cervicale correlato all'Hpv, e la contemporanea scarsità di linee guida e di screening e vaccinazioni standardizzati per gli altri tumori correlati al virus» affermano gli esperti. 

Il team ha anche scoperto che il cancro cervicale ha rappresentato il 52% di tutti i tumori correlati all'HPV durante il periodo di studio. La diminuzione dell'incidenza del cancro cervicale nel tempo è stata maggiore tra le donne di età compresa tra 20 e 24 anni (4,6% all'anno), rispetto a quelle di età compresa tra 25-29 anni (1,6%) e 30-34 anni (1,1%), e gli autori suggeriscono che questa differenza basata sull'età indichi un potenziale effetto della vaccinazione Hpv, una maggiore accettazione del vaccino tra le donne più giovani e chiare linee guida per lo screening e la vaccinazione. by Doctor 33; 25/05/2021

ASCO Annual Meeting: Abstract 107. To be presented June 6, 2021.
torna alla pagina precedente
torna su