Sito e Portale differenze

Sito e Portale differenze

by antonellocamilotto.com

Termini come “website”, “sito web” e “portale web”. Parole d’uso quotidiano, erroneamente considerate come sinonimi.


La differenza sostanziale tra un sito e portale web è che il portale web racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un’unica struttura, accessibile con un login personalizzato. Il sito web, invece, raccoglie i contenuti in un insieme di pagine web a disposizione di un pubblico indifferenziato, senza personalizzazioni.

Il  Sito Web

E' decisamente più conosciuto e diffuso ed è costituito da più pagine web raggiungibili attraverso un URL o indirizzo web ed ospitate su un singolo dominio. Rispetto al portale web, i contenuti del sito web sono accessibili a tutti gli utenti, senza la necessità di effettuare il login e senza alcuna personalizzazione sulla base delle caratteristiche dell’utente.

Gli obiettivi di un sito web sono diversi rispetto a quelli di un portale, e tra questi possiamo ricordare:

? Diffusione delle informazioni personali, commerciali o informative, come nel caso dei siti di news, dei siti personali e di quelli aziendali;
? Raccolta di contenuti che l’utente può scaricare tramite download, come nel caso dei dizionari ed enciclopedie online, siti sportivi, siti di musica e film e molto altri ancora;

Tra le tipologie di siti web citiamo i siti statici, i siti dinamici e il blog. I siti statici sono leggeri e si basano su poche pagine informative: un semplice biglietto da visita online per la persona o l’azienda. Più complessi, invece, sono i siti web dinamici che sono orientati all’interazione con l’utente e offrono contenuti sempre nuovi: la soluzione perfetta per un approccio più interattivo con il potenziale cliente.

Il Portale Web

Un modo per far crescere la tua azienda e ottenere vantaggi competitivi e economici è creare un portale web completo, in grado di offrire informazioni e contenuti completamente personalizzati ai diversi stakeholder aziendali (clienti, partner, fornitori, dipendenti. ecc.).

A differenza del sito web, il portale web è uno spazio online riservato a un pubblico ristretto, in quando chiede all’utente di effettuare il login con nome utente e password, e contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi: pensa, ad esempio, ai portali statali e ai portali governativi, ma anche ai portali aziendali o a molti siti di e-commerce, e ai portali per la sanità e per l’istruzione. In poche parole un portale web è una piattaforma che offre a dipendenti, clienti e fornitori della tua azienda un unico punto d’accesso a tutte le informazioni e propone ad ogni tipologia di utente informazioni personalizzate. Inoltre, un portale web è la soluzione ideale per migliorare la comunicazione interna all’azienda, la condivisione di informazioni e il modo in cui anche i clienti e i fornitori interagiscono con la tua attività.

Tra i vantaggi che il portale web può offrirti c’è un controllo maggiore dei processi quotidiani e l’automatizzazione delle attività in quanto è possibile accedere ai contenuti non solo dal dispositivo desktop aziendale, ma anche da smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo.

Oggi la maggior parte delle aziende ha sviluppato un portale web personalizzato, in particolare se i dipendenti si trovano in più sedi diverse o si vuole migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, ma non solo. by antonellocamilotto.com
torna alla pagina precedente
torna su