Novità Ingresso in Medicina e Chirurgia 2023

Novità Ingresso in Medicina e Chirurgia 2023

Ultime novità sul test di medicina 2023 e per gli anni successivi, 2024 e 2025. In una recente intervista rilasciata a fine agosto a Skuola.net, la ministra dell’università uscente, Maria Cristina Messa, ha dichiarato la sua intenzione di portare a termine gli ultimi provvedimenti prima dell’insediamento del suo successore. Ma ha specificato che questi potrebbero comunque essere modificati dal nuovo governo.

Per ultimi provvedimenti si intendono quelli relativi alle modalità di svolgimento del test di medicina 2023. Infatti, come già sappiamo, il test di medicina cambia dal 2023 e diventa Tolc-Medicina. Non è prevista l’abolizione del numero chiuso mentre dovrebbe esserci un aumento del 10% dei posti disponibili.

Inoltre, come anticipato dal bando medicina 2022, dal 2023 l’accesso a medicina sarà un percorso: i candidati potranno sostenere il Tolc-Medicina fin dalla 4^ dalla superiore due volte l’anno. Quindi, potranno usare il punteggio migliore per accedere alla graduatoria.

Test di medicina 2023: come cambia
In base al bando medicina 2022, al testo della risoluzione approvata dalla Commissione Cultura e alle varie dichiarazioni della Ministra dell’Istruzione e della Ricerca uscente, Cristina Messa, il test di medicina cambierà nel 2023. Le modifiche sono quelle proposte da una commissione di professori universitari istituita dalla Ministra a fine 2021.

Ecco come dovrebbe cambiare il test di medicina dal 2023/24, per una sperimentazione, per poi diventare definitivo dal 2024/25:

il numero programmato non sarà abolito;
il test di medicina diventerà il test Tolc, Tolc-Medicina. Come per gli altri Tolc, l’esame si svolge nel giorno indicato dagli atenei, presso l’università, su computer. Le domande sono diverse per sessione ma il livello di difficoltà dei vari test svolti in sessioni differenti è simile;
sarà possibile tentare il test fin dalla 4^ superiore;
il test potrà esser ripetuto due volte in un anno solare;
il candidato potrà poi usare il punteggio migliore per partecipare alla graduatoria nazionale. Dovrebbe essere possibile sapere subito dopo il test in che fascia ci si colloca con quel punteggio, per poter decidere se ritentarlo o meno;
la Ministra ha parlato di un vero e proprio percorso, con esercitazioni online, Massive open online courses (Mooc) disciplinari, corsi di preparazione preliminari gratuiti, online per l’anno accademico 2022/23 e sia online che in presenza per gli anni successivi. Non una grande novità questa perché molte università già li organizzano;
materiali e informazioni da mettere a disposizione dei docenti e delle scuole superiori per aiutare le attività di orientamento degli studenti nella scelta del corso di laurea;
saranno introdotti test psicoattitudinali autosomministrati di autovalutazione;
per i posti di medicina, sempre stabiliti in base alle richieste delle regioni e del ministero della Salute, è previsto dal 2023/24 un incremento del numero delle ammissioni pari o superiore al 10% del valore attuale.

Quando si svolgerà il test medicina 2023
Non ci sono ancora certezze. Ma è probabile che le date del TOLC-Medicina 2023 siano in primavera e a settembre, in una finestra di qualche giorno per dare modo agli atenei di accogliere i tanti studenti che dovranno sostenere il test al computer.

Di solito, il CISIA predispone il calendario dei TOLC a gennaio con l’elenco delle date per sede universitaria. 

Guarda anche il nostro video su come funziona il test di medicina 2023. Alessandro spiega tutte le novità e risponde alle domande più frequenti sul test.

Bando medicina 2023: novità
Le novità più importanti del bando medicina 2023 per i test di medicina e odontoiatria, TOLC-MED, e veterinaria, TOLC-VET, sono queste:

i test saranno ad aprile e luglio
i quiz sono 50 a cui rispondere in 90 minuti
il test avviene da computer
l’iscrizione dovrà essere fatta tramite il portale Cisia
il punteggio sarà equalizzato
Date test medicina 2023
Le sessioni dei TOLC-MED e TOLC-VET sono due per ogni anno solare e sono fissate nel mese di aprile e nel mese di luglio. Le date saranno rese note entro il mese di novembre 2022.

In ogni giornata saranno resi disponibili almeno tre turni di erogazione, due al mattino e uno al pomeriggio.

Domande test medicina 2023
In base al bando sui test di ammissione 2023, le domande del test di medicina 2023 e veterinaria verteranno su biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi.

La durata dei TOLC-MED e TOLC-VET è di 90 minuti. 

Le domande del TOLC-MED sono divise così:

7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti
15 quiz di biologia – 25 minuti
15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti
13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti
Il TOLC-VET prevede sempre 50 quiz suddivisi in:

7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti
12 quiz di biologia – 20 minuti
18 quiz di chimica e fisica – 30 minuti
13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti
Come si svolge il TOLC-MED e VET 2023
La somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato al momento dell’iscrizione alla prova.

I test saranno erogati mediante la piattaforma informatica CISIA, in apposite postazioni.

Come iscriversi al test di medicina 2023
L’iscrizione al TOLC-Medicina 2023 e TOLC-VET avverrà tramite registrazione al portale cisiaonline.it. Tutti i dettagli saranno definiti con un successivo provvedimento.

Questa modalità di registrazione riguarda i candidati, UE e non-UE residenti e non residenti.

Il test TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione, anche se diversa da quella in cui il candidato intende immatricolarsi, fermo restando quanto previsto per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.

Attenzione: il partecipante che abbia effettuato l’iscrizione a un test TOLC non può effettuare l’iscrizione a un altro test TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è già prenotato.

Chi può iscriversi al test medicina 2023
Sono ammessi a partecipare ai TOLC-MED e TOLC-VET:

gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane;
i candidati in possesso di un diploma rilasciato in Italia;
i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (con almeno 12 anni di scolarità) e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia o che conseguiranno entro l’anno scolastico 2023/2024;
gli iscritti al penultimo anno di scuole secondarie di secondo grado italiane o estere che consentono l’acquisizione di titolo idoneo all’accesso ai corsi universitari.
Come funziona la graduatoria
I candidati devono presentare la domanda di inserimento in graduatoria (non di iscrizione!) secondo tempi e modalità che saranno definiti con successivo decreto.

Per ora sappiamo che i candidati devono compilare la domanda esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly. L’istanza deve essere presentata unicamente dai candidati che abbiano già sostenuto il TOLC in qualsiasi sede.

Ai fini della formazione delle graduatorie di accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale verrà usato il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti:

nell’anno 2023, per l’anno accademico 2023/2024;
nell’anno 2024 o precedente, per l’anno accademico 2024/2025.
Come si calcola il punteggio
Al candidato è assegnato un punteggio equalizzato ottenuto sommando il punteggio conseguito dal candidato con le risposte fornite ai quesiti, punteggio non equalizzato, a un numero che misura la difficoltà della prova denominato coefficiente di equalizzazione della prova.

Il punteggio equalizzato viene reso noto a ciascun candidato entro 15 giorni dalla prova. 

La graduatoria è redatta sulla base del miglior punteggio equalizzato. In formula:

punteggio equalizzato = punteggio non equalizzato + coefficiente di equalizzazione.

L’attribuzione del punteggio non equalizzato avviene così:

1 punto per ogni risposta esatta;
-0,25 punti per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta omessa.
Per essere idonei all’inserimento in graduatoria bisognerà aver totalizzato minimo 10 punti.

Come prepararsi al TOLC-MED e TOLC-VET 2023
Hai intenzione di sostenere il test di medicina 2023?  Per aumentare le tue possibilità di superare i test di ammissione devi iniziare a prepararti il prima possibile, usare un metodo di studio specifico per questo tipo di test, studiare ed esercitarti.

WAU! ha realizzato un pacchetto completo di risorse a supporto di tutti i candidati che include:

lo Starter Kit gratuito per iniziare, con guida al metodo, simulazioni, quiz, videolezioni in pillole, appunti;
i manuali specifici per il test di medicina, professioni sanitarie, veterinaria;
il simulatore test di ammissione;
i corsi di preparazione. Su WAU! trovi diverse tipologie di corsi, con partenza mensile, biennale, estivi, pensati per studenti di 5^, 4^ e 3^ superiore.
torna alla pagina precedente
torna su