Correlazione tra BPCO e iperplasia prostatica benigna

Correlazione tra BPCO e iperplasia prostatica benigna

Uno studio retrospettivo di coorte a livello nazionale mostra un'associazione tra broncopneumopatia ostruttiva cronica e aumento del rischio di iperplasia prostatica benigna.

La broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO) e l'iperplasia prostatica benigna (IPB) sono disturbi comuni nelle popolazioni maschili che invecchiano. Tuttavia, il rapporto tra le due malattie è stato raramente esplorato. L'obiettivo di questo studio era quello di esaminare se i pazienti con BPCO hanno un rischio maggiore di IPB.

Studio retrospettivo di coorte a livello nazionale.

Partecipanti:

Nel complesso, 19.959 pazienti maschi di età compresa tra i 40 anni e più con la BPCO di recente diagnosi tra il 2000 e il 2006 sono stati inclusi come gruppo di BPCO e 19.959 adulti di età e abbinamento senza COPD sono stati inclusi come gruppo non COPD. Entrambi i gruppi sono stati seguiti fino alla fine del 2011.

Valutazioni:

Un modello di regressione dei rischi proporzionali di Cox è stato utilizzato per calcolare il rischio di IPB nei pazienti con BPCO rispetto ai pazienti senza BPCO.

Risultati:

Il tasso di incidenza complessiva di BPH è stato 1,53 volte più alto nel gruppo COPD rispetto a quello del gruppo non COPD (44,7 vs 25,7 per 1000 persone-anno, 95% CI 1,46-1,60) dopo aver regolato per covariati. Un'ulteriore analisi stratificata ha rivelato che questo aumento del rischio di BPH nei pazienti con BPCO è rimasto significativamente più elevato di quello in enrollees senza BPCO in tutti gli uomini di 40 anni e oltre.

Conclusione:

Le conclusioni di questo studio lanciano un allerta al medico di famiglia nel considerare il paziente affetto da malattia ostruttiva polmonare cronica più facilmente soggetto ad ammalare di Ipertrofia Prostatica Benigna

Fonte: Dottnet


 
torna alla pagina precedente
torna su