News in oftalmologia :

ZEISS riceve la prima approvazione dalla FDA USA per l’imaging delle strutture oculari posteriori Swept Source OCT con PLEX Elite 9000

ZEISS continua a imporre il passo nell’innovazione OCT con l’imaging Swept Source OCT che amplia le possibilità dei ricercatori clinici di aprire nuove frontiere di scoperta nell’ambito delle malattie a carico della retina. PLEX Elite 9000 di ZEISS permette di vedere più in profondità, più ampiamente e più nel dettaglio dal vitreo alla sclera di quanto fosse possibile in precedenza con altre tecnologie.

DUBLINO, California, USA, 10 novembre 2016

Dopo aver ricevuto la prima approvazione dalla FDA USA per la tecnologia Angiografia OCT nel settembre 2015, la divisione Tecnologie Medicali di ZEISS ora annuncia di aver ottenuto la prima approvazione dalla FDA USA per la tecnologia di imaging Swept Source OCT per strutture oculari posteriori con PLEX® Elite 9000 di ZEISS. Questa piattaforma per Swept Source OCT e Angiografia OCT potente e all'avanguardia è stata progettata per effettuare ricerche avanzate sulla retina e rappresenta il cuore della A R I Network (Advanced Retina Imaging,
imaging retinico avanzato)1.


Dopo aver ricevuto la prima approvazione dalla FDA USA per la tecnologia Angiografia OCT nel settembre 2015, ZEISS ora ottiene la prima approvazione dalla FDA USA per la tecnologia di imaging Swept Source OCT per strutture oculari posteriori. Questa piattaforma per Swept Source OCT e Angiografia OCT potente e all'avanguardia è stata progettata per effettuare ricerche avanzate sulla retina e rappresenta il cuore della A R I Network (Advanced Retina Imaging, imaging retinico avanzato). La A R I Network, guidata da Philip J. Rosenfeld, MD, PhD, è un consorzio globale unico nel suo genere di medici e scienziati di tutto il mondo che lavorano in prima linea nell’ambito della ricerca sulle malattie retiniche. La A R I Network si dedica all'esplorazione di nuove applicazioni cliniche per la diagnosi e il trattamento delle malattie oculari e all’innovazione OCT avanzata a favore dei pazienti di oggi e del futuro. L’approvazione dalla FDA USA aiuterà i membri statunitensi della A R I Network a reclutare più facilmente i pazienti e potrà facilitare una più rapida revisione da parte del comitato etico Institutional Review Board (IRB) per l’approvazione dei protocolli di ricerca.


La visualizzazione wide-field ad alta risoluzione offerta dall’imaging Swept Source OCT e Angiografia OCT della piattaforma PLEX Elite di ZEISS espande le possibilità dei medici di esaminare microstrutture critiche e la microvascolatura del segmento posteriore a qualsiasi profondità di interesse dal vitreo alla sclera.


La piattaforma Swept Source OCT e Angiografia OCT di ZEISS rappresenta una svolta fondamentale nella nostra ricerca per ottenere un imaging migliore, più ampio, più profondo e più rapido della retina e della coroide. Questo strumento apre un nuovo mondo di chiarezza strutturale e microvascolare. Questo nuovo imaging più in profondità e più nel dettaglio aumenterà la nostra comprensione della retina e della coroide e faciliterà enormemente le ricerche nei trial clinici sulle diverse malattie” afferma il Dr. Rosenfeld, Presidente della A R I Network. “Questa collaborazione tra gli esperti della retina nella A R I Network e gli ingegneri e gli scienziati di ZEISS è essenziale per il progresso nell’imaging della retina e della coroide e nella scoperta scientifica”.


“La A R I Network è unica nel suo genere in quanto promuove l’innovazione attraverso la collaborazione” dichiara Jim Mazzo, Presidente Globale della divisione di Oftalmologia di Carl Zeiss Meditec. “Attraverso lo scambio attivo di idee e scoperte, la A R I Network non solo promuove lo sviluppo di nuove applicazioni cliniche, ma contribuisce ad accelerare lo sviluppo dell’innovazione per migliorare la pratica clinica e la cura dei pazienti”.


PLEX Elite 9000 di ZEISS consente ai ricercatori di valutare i meccanismi precoci di micro- e neovascolarizzazione, di esplorare l'avanzamento delle patologie retiniche e coroideali, di approfondire la comprensione delle fisiopatologia della coroide e di valutare i meccanismi di risposta della retina e della coroide alla terapia.


La piattaforma PLEX Elite 9000 Swept-Source OCT e Angiografia OCT di ZEISS ha una distribuzione limitata come strumento destinato ai medici che conducono ricerche sulla retina. La più recente tecnologia per la cura quotidiana completa, ZEISS AngioPlex™ Angiografia OCT è disponibile sulla piattaforma CIRRUS™ HD-OCT 5000 per consentire ai centri di oftalmologia la facile integrazione dell’imaging vascolare avanzato nei loro esami diagnostici OCT di routine. Le funzionalità complete di CIRRUS OCT consentono di effettuare un’ampia gamma di analisi cliniche per pazienti affetti da varie malattie oculari croniche.


1 PLEX Elite 9000 di ZEISS e Advanced Retina Imaging Network sono limitate a mercati selezionati

Ricerca Oculisti

Le Interviste per Oftalmologia domani

INTERVISTA CONGRESSO SOI 2016 - DOTT. AMEDEO LUCENTE

torna su