Più incentivi economici per promuovere l'attività fisica

Più incentivi economici per promuovere l'attività fisica

Più incentivi economici 
per promuovere 
l'attività fisica

Ricevere una ricompensa finanziaria aiuta ad esercitarsi più regolarmente

Anche i più pigri possono trovare un buon motivo per fare un po' di attività fisica. Secondo un gruppo di ricercatori canadesi fra le strategie efficaci c'è quella basata sugli incentivi economici, un approccio sempre più diffuso in Nord America, dove è già utilizzato, ad esempio, per convincere le persone a smettere di fumare o a perdere peso. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine da un gruppo di ricercatori dell'Università di Toronto ha infatti dimostrato che bastano anche solo 5 dollari di ricompensa alla settimana per convincere chi non riesce a portare avanti un programma di esercizio regolare ad allenarsi di più.

 

La ricerca ha coinvolto 1.500 pazienti e ha dimostrato la validità dell'approccio. “L'impegno in termini di tempo e il fastidio dell'esercizio fa sì che molti adulti non inizino ad esercitarsi regolarmente. Fra quelli che iniziano, la maggior parte abbandona entro 6 mesi”, ha sottolineato Marc Mitchell, primo autore dello studio, aggiungendo: “le azioni delle persone tendono a rispondere al loro interesse immediato a spese del benessere a lungo termine. E' questo spesso il caso dell'esercizio, i cui costi vengono sostenuti nel presente mentre i benefici sono posticipati. Le nostre ricerche suggeriscono che fornire incentivi nel breve termine aumenta la quantità di esercizio fatto dalle persone”.

 

Il centro di riabilitazione coinvolto nello studio ne condurrà un altro per valutare l'efficacia di questa strategia nei pazienti che hanno bisogno di una riabilitazione cardiovascolare.

di Silvia Soligon (27/05/2014)

torna alla pagina precedente
torna su