malattie degli occhi casi clinici reali :Sierosa Centrale

Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Sierosa Centrale

Sierosa Centrale Grande sierosa centrale in soggetto giovane di sesso maschile. L'OCT evidenzia bene il distacco del neuroepitelio e un piccolo distacco dell'EPR che causa la bolla sierosa. Volumi molto aumentati.

Sierosa Centrale Line tomografica che evidenzia il distacco del neuroepitelio dall'EPR oltre che il piccolo DEP che è causa dell'essudazione sierosa.
Sierosa Centrale Ripristino dei volumi dopo due mesi di terapia con indometacina 0.50% per 6 volte al di per 20 giorni e dopo per 4 volte al di alla massima concentrazione sul mercato. Ho fatto eseguire fluoro che ha confermato il punto di fuga centrale.
Sierosa Centrale Line che dimostra il riaccollamento del neuroepitelio retinico ma anche la piccola discontinuità dell'EPR, ancora presente, che ci fa stare gurdinghi per la prognosi futura di questa retina.
Sierosa Centrale Al controllo dopo 10 mesi il quadro è stabilizzato con un esame fotografico che è sufficiente per essere sicuri che non c'è più edema retinico nè recidiva. L'immagine aneritra migliora l'immagine retinica maculare.
Sierosa Centrale Quadro retinico a colori che evidenzia una stabilità retinica senza recidive. La sgranatura dell'EPR, che appare in trasparenza, è spesso segno di una reazione cicatriziale che fa ben sperare in una buona evoluzione clinica.
torna su