Astigmatismo - Sintomi Segni e Trattamenti

L' astigmatismo è un difetto refrattivo caratterizzato dal fatto che i raggi luminosi che entrano nell'occhio non vanno a concentrarsi tutti nello stesso punto ( fuoco) ma principalmente su due piani focali differenti (vedi figura).
Nella grande maggioranza dei casi questo fenomeno è dovuto ad una asimmetria nella curvatura dei diottri oculari; tra questi più frequentemente interessata è la cornea, che in questo caso non ha un andamento asferico ma ellittico.
Come si può notare in figura un meridiano è più curvo dell'altro.
Per l'esattezza il meridiano orizzontale (blu) è più curvo di quello verticale (rosso) e quindi formerà il suo fuoco su un piano antistante quello verticale.
Tale irregolarità può talvolta interessare il cristallino e in tal caso si parlerà di astigmatismo interno o lenticolare.
L'astigmatismo provoca una distorsione delle immagini.
Un soggetto astigmatico, ad esempio, potrebbe vedere un puntino deformato o una linea.
Un esempio può rendere meglio l'idea: in un soggetto normale la cornea ha la stessa curvatura e può essere paragonata come forma ad un pallone da calcio; in un soggetto astigmatico invece la cornea può grossolanamente ricordare la forma di pallone da rugby.
L'occhio astigmatico senza lenti non ha mai una visione chiara e distinta.
A seconda delle distorsione delle immagini, l'astigmatismo avra le seguenti classificazioni:
  • Astigmatismo Miopico Semplice, un fuoco sulla retina e l'altro focalizzato prima
  • Astigmatismo Miopico Composto, entrambi i fuochi focalizzati prima della retina ma su posizioni diverse
  • Astigmatismo Ipermetropico Semplice, un fuoco sulla retina e l'altro focalizzato dopo
  • Astigmatismo Ipermetropico Composto, entrambi i fuochi focalizzati prima della retina ma su posizioni diverse
  • Astigmatismo Misto, un fuoco focalizzato prima della retina e l'altro dopo
L'esame strumentale che l'oftalmologo adotta per rilevare la presenza di un astigmatismo è in primis l'oftalmometria e come esame più approfondito e preciso la topografia corneale.
Questo difetto refrattivo può essere corretto mediante occhiali con lenti toriche o cilindriche, lenti a contatto morbide toriche, lenti a contatto semirigide o con trattamento laser (chirurgia rifrattiva).

Sintomi e segni dell'astigmatismo

Con un leggero astigmatismo, si puo' non notarlo o avere una visione leggermente sfocata. Ma a volte puo' portare a mal di testa o affaticamento della vista, e una visione distorta o sfocata a tutte le distanze.
Non solamente gli adulti possono essere affetti da astigmatismo. Secondo un recente studio fatto su un campione di 2523 bambini, piu' del 28 % di questi era astigmatico.
I bambini possono essere piu' ignari di un adulto delle loro condizioni, e loro si potrebbero lamentare di meno della visione distorta e sfocata. Sarebbe importante effettuare esami della vista periodici per rilevare un eventuale astigmatismo.

Trattamenti dell'astigmatismo

A meno che non sia grave, l'astigmatismo puo' essere compensato con occhiali o lenti a contatto.
Ma seconda del tipo e della gravita' dell'astigmatismo, si potrebbe correggere con la chirurgia rifrattiva.


Data ultimo aggiornamento pagina: 3/04/2013

ZEISS AngioPlex - Prima Installazione in Italia

L'Angiografia OCT senza mezzo di contrasto(dynless) è un'innovativa tecnologia di imaging che permette di visualizzare in modo eccellente la vascolarizzazione corioretinica. Durante un comune esame oct si può osservare la rete vascolare superficiale e profonda ed arrivare alla diagnosi prima di qualsiasi altro esame strumentale. Questa tecnologia si sta sviluppando a grandi passi sostituendo in gran parte l'esame fluoroangiografico che necessita di mezzo di contrasto. Le immagini che l'angiografia oct dynless permette, offrono la possibilità di fare diagnosi precoce nelle maculopatie retiniche e nel glaucoma, anticipando l'instaurarsi del danno strutturale e permettendo di intervenire con la terapia più adeguata in modo mirato. Angioplex Zeiss è il primo AngioOCT ad aver avuto l'approvazione dalla FDA in USA. Principi tecnologici e imaging degli Angio-OCT sito ufficiale zeiss

Google Translate

Cerca nel sito...

<

La Terre vue du Ciel - Earth from above

di Yann Arthus Bertrand