L'angolo della lettura
11/08/2025 - La nave senza tempo
Da giorni a largo, sul mare di Trebisacce, cittadina calabrese sul Mar Ionio, nell'insenatura del grande golfo di Taranto, che si estende da Santa Maria di Leuca in Puglia a Punta Alice in Calabria, una nave battente bandiera cinese è ferma all’ancora. Circa 700 metri dal litorale dove, in vacanza, si affollano bagnanti e si organizzano sui lidi prospicienti disco-party a base di cozze, vongole e prosecco. Pochi si chiedono, e a pochi importa, perché da 5 giorni quella nave resti ferma all’ancora. Si gira, spinta dalle correnti del mare lentamente, senza mutare la distanza finale dalla battigia. Aspetta, dicono, che si liberi il molo d’attracco al porto più vicino, quello di Corigliano Calabro.
E’ potrebbe stare lì per molti altri giorni. Occupa uno dei punti nave che la guardia costiera stabilisce sulle rotte nautiche. Tutto regolare, nessun quesito a rispondere. In un tempo dove la regola imperante è “ il tempo è denaro”, chi non è addetto ai lavori come il sottoscritto, comunque s’interroga. Non trova risposte plausibili, del perché quella nave sia lì da 5 giorni.
E quando riaccenderà i motori per salpare verso l’auspicata meta, il porto che dista solo qualche miglio nautico dal punto nave che legalmente occupa.
Un esperto amico, che di navi e navigazione s’intende, mi ha detto che è meno costoso per l’armatore far rimanere alla fonda quella nave che farla attraccare intempestivamente al porto di destinazione. I tempi sono contingentati!
E’ proprio vero allora che il tempo è denaro! Ma mi chiedo, forse ingenuamente: se il denaro si può accumulare e il tempo invece inesorabilmente svanisce, qual è il vero valore del tempo, dei giorni, dei mesi che non possono essere acquistati, e tanto meno accumulati?
Sembra una forma strisciante di schiavitù, di quelle peggiori, perché scaturisce dall’uomo, non da forze esterne!
Peccato che pochi se ne accorgano e a pochi importa: o sono già schiavi o lo stanno per diventare. Del denaro, non del tempo che non è, menomale, ancora in vendita.
