Menarini: pubblicati i dati su un innovativo anticorpo

Menarini: pubblicati i dati su un innovativo anticorpo

Farmaci
Lo studio mostra che la glicoproteina transmembrana CD205 è iper-espressa in una varietà di tumori solidi, come ad esempio nel cancro della vescica e in quello del pancreas
Menarini Ricerche ha annunciato la pubblicazione dei risultati di uno studio preclinico riguardanti la caratterizzazione dell' anticorpo anti-CD205 coniugato a tossina (ADC) MEN1309/OBT076. Questi risultati sono stati pubblicati dalla rivista Molecular Cancer Therapeutics (http://mct.aacrjournals.org/content/early/2019/06/21/1535-7163.MCT-18-0624). Lo studio mostra che la glicoproteina transmembrana CD205 è iper-espressa in una varietà di tumori solidi, come ad esempio nel cancro della vescica e in quello del pancreas, oltre che nel cancro della mammella triplo negativo (TNBC). In queste indicazioni, MEN1309/OBT076 ha mostrato in vitro un' importante attività antitumorale .

Questi risultati sono stati confermati in vivo, dove MEN1309/OBT076 ha dimostrato una potente attività antitumorale in modelli xenograft di cancro della mammella triplo negativo, tumore del pancreas e della vescica e in modelli xenograft derivanti da pazienti, con risposte durature e regressioni tumorali complete. "Questi dati preclinici mostrano la promettente attività di MEN1309/OBT076 in tumori solidi che esprimono il CD205, supportando quindi lo sviluppo clinico di fase I, SHUTTLE, che è in corso" (NCT03403725) ha dichiarato Monica Binaschi, PhD, Direttore del Dipartimento di Scienze Precliniche e Traslazionali di Menarini Ricerche.

"Inoltre, questi risultati sostengono uno degli elementi chiave della strategia di sviluppo clinico del MEN1309/OBT076 , rappresentato dal targeting specifico di pazienti con tumori esprimenti il CD205, la cui espressione è confermata con un appropriato test da noi sviluppato. Lo studio pubblicato rappresenta un esempio di proficua collaborazione scientifica tra centri accademici di eccellenza nella ricerca oncologica e l' industria. Questa collaborazione ha coinvolto il Prof. Joaquin Arribas e il suo team dell' Istituto di Oncologia Val D' Hebron di Barcellona (VHIO) oltre al nostro partner, Oxford Biotherapeutics (OBT)".

 MEN1309/OBT076 è attualmente in fase di sviluppo con uno studio clinico multicentrico di fase I nei maggiori centri oncologici europei in Italia, Spagna, Belgio e Regno Unito (NCT03403725), per valutare l' attività dell' anticorpo nel trattamento dei tumori solidi metastatici, tra cui il tumore gastrico, il cancro della mammella triplo negativo (TNBC), il tumore della vescica e quello del pancreas, così come il linfoma di tipo Non-Hodgkin. Questo studio clinico segue l' approccio dell' oncologia di precisione, componente chiave della strategia Menarini, reclutando solo pazienti positivi per l' espressione del target terapeutico CD205. Uno studio clinico di fase I sta cominciando negli Stati Uniti d' America in centri accademici di grande esperienza, sotto la sponsorship di OBT.

Come parte di questo impegno Menarini sta sviluppando 4 nuovi farmaci oncologici. Due di questi sono biologici; uno è l' anticorpo MEN1112/OBT357 specifico per il CD157 e l' altro è l' anticorpo coniugato a tossina MEN1309/OBT076, il cui target è il CD205. Le altre due sono piccole molecole: il doppio inibitore delle chinasi PIM/FLT3, chiamato SEL24/MEN1703, e l' inibitore dell' enzima PI3K, chiamato MEN1611, in sviluppo clinico per il trattamento di una varietà di tumori ematologici e solidi. Inoltre, Menarini ha recentemente firmato un contratto di licenza per un' altra piccola molecola, un inibitore dell' istone deacetilasi di classe I, II e IV, Pracinostat, per il trattamento di pazienti con malattie ematologiche. L' impegno del Gruppo Menarini nell' oncologia di precisione è supportato anche dalle tecnologie e dai prodotti di Menarini Silicon Biosystems per lo studio delle cellule rare, con una precisione sulla singola cellula. L' integrazione delle tecnologie CELLSEARCH® e DEPArray NxT fornisce una soluzione snella per l' enumerazione, l' isolamento e la caratterizzazione molecolare delle cellule tumorali circolanti (CTC) da un semplice esame del sangue. Questo aiuterà a guidare la ricerca clinica e la correlazione dei CTC con l' efficacia di terapie specifiche.
Fonte: Dottnet
torna alla pagina precedente
torna su