Follow-up sei mesi dopo una quarta dose di vaccino BNT162b2

Follow-up sei mesi dopo una quarta dose di vaccino BNT162b2

BY: INFETTIVOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 16/11/2022 12:18

L'efficacia del vaccino specifica è diminuita nel tempo, passando dal 52% (IC 95%, da 45 a 58) durante le prime 5 settimane dopo la vaccinazione a -2% (IC 95%, da -27 a 17) a 15-26 settimane
In uno studio prospettico di coorte che ha coinvolto operatori sanitari descritto in precedenza, 1 abbiamo valutato la risposta umorale e l'efficacia del vaccino di una quarta dose del vaccino BNT162b2 (Pfizer-BioNTech) contro la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) durante un periodo di follow-up di 6 mesi in cui omicron (principalmente BA.1 e BA.2) era la variante predominante in Israele. 2 L'assenza di una precedente infezione da SARS-CoV-2 è stata verificata mediante test SARS-CoV-2 e test sierologici di follow-up (vedere la Tabella S1 e i Metodi Supplementari nell'Appendice Supplementare, disponibile con il testo completo di questa lettera su NEJM.org). La risposta umorale (valutata mediante la misurazione delle IgG e degli anticorpi neutralizzanti) dopo il ricevimento della quarta dose di vaccino è stata confrontata con quella dopo il ricevimento della seconda e della terza dose.

 L'efficacia del vaccino è stata valutata confrontando i tassi di infezione tra i partecipanti che avevano ricevuto una quarta dose di vaccino durante vari periodi di tempo (giorni da 7 a 35, giorni da 36 a 102 o giorni da 103 a 181 dopo aver ricevuto la quarta dose) con tassi di infezione tra coloro che aveva ricevuto tre dosi. I partecipanti dovevano aver ricevuto la terza dose di vaccino almeno 4 mesi prima. È stato utilizzato un modello di regressione dei rischi proporzionali di Cox, con aggiustamento per età, sesso e ruolo professionale. Nessun partecipante è morto o è stato perso al follow-up.

Tra i partecipanti che non avevano avuto una precedente infezione da SARS-CoV-2, 6113 sono stati inclusi nell'analisi della risposta umorale e 11.176 nell'analisi dell'efficacia del vaccino. La risposta anticorpale ha raggiunto il picco a circa 4 settimane, è scesa ai livelli osservati prima della quarta dose entro 13 settimane e successivamente si è stabilizzata. Durante il periodo di follow-up di 6 mesi, i livelli settimanali aggiustati di IgG e anticorpi neutralizzanti erano simili dopo aver ricevuto la terza e la quarta dose ed erano nettamente superiori ai livelli osservati dopo aver ricevuto la seconda dose.

La ricezione della quarta dose di vaccino BNT162b2 ha conferito una maggiore protezione contro l'infezione da SARS-CoV-2 rispetto a quella offerta dalla ricezione di tre dosi di vaccino (con la ricezione della terza dose avvenuta almeno 4 mesi prima) (efficacia complessiva del vaccino, 41%; intervallo di confidenza al 95% [CI], da 35 a 47). L'efficacia del vaccino specifica (che, nella nostra analisi, ha confrontato i tassi di infezione tra i partecipanti che non erano ancora stati infettati dalla vaccinazione) è diminuita nel tempo, passando dal 52% (IC 95%, da 45 a 58) durante le prime 5 settimane dopo la vaccinazione a -2% (IC 95%, da -27 a 17) a 15-26 settimane.

Lo studio ha diversi limiti. In primo luogo, sebbene la nostra coorte fosse composta da una popolazione diversificata che includeva volontari anziani, una coorte composta da operatori sanitari potrebbe non essere rappresentativa della popolazione generale. Inoltre, sono stati inclusi solo gli operatori sanitari che non avevano avuto precedenti infezioni da SARS-CoV-2, il che ha ulteriormente limitato la generalizzabilità. In secondo luogo, il possibile confondimento dell'immunità ibrida non riconosciuta potrebbe essere rimasto, nonostante un'accurata anamnesi e valutazione sierologica. In terzo luogo, la decisione di ricevere la quarta dose potrebbe essere collegata a comportamenti di ricerca della salute che non sono stati ben catturati nei nostri dati, con possibile conseguente ulteriore confusione residua.

 In quarto luogo, non siamo stati in grado di stimare l'efficacia contro gravi esiti di infezione a causa dell'assenza di tali esiti nella nostra coorte di studio;3 Studi precedenti hanno mostrato una maggiore efficacia di una quarta dose contro esiti gravi durante il follow-up a breve termine, 4,5 ma non è ancora stato determinato se questa efficacia aggiuntiva diminuisca in modo simile alla protezione contro le infezioni.

In questo studio prospettico di coorte, una terza dose del vaccino BNT162b2 ha portato a una risposta immunologica migliorata e sostenuta rispetto a due dosi, ma il vantaggio immunologico aggiuntivo della quarta dose era molto minore ed era completamente diminuito entro 13 settimane dopo la vaccinazione. Questa scoperta era correlata alla diminuzione dell'efficacia del vaccino tra i destinatari di una quarta dose, che è culminata in una sostanziale assenza di efficacia aggiuntiva rispetto a una terza dose da 15 a 26 settimane dopo la vaccinazione. Questi risultati suggeriscono che la quarta dose, e possibilmente i futuri richiami, dovrebbero essere saggiamente programmati per coincidere con le ondate di malattia o per essere disponibili stagionalmente, in modo simile al vaccino antinfluenzale. Resta da vedere se le dosi di richiamo multivalenti si tradurranno in una maggiore durata.

 
Fonte: the new england journal of medicine

Riferimenti

 
Levin EG , Lustig Y , Cohen C , et al. Risposta immunitaria umorale calante al vaccino BNT162b2 Covid-19 nell'arco di 6 mesi. N Engl J Med 2021 ;385(24): e84 - e84 .

2.Kliker L , Zuckerman N , Atari N , et al. La vaccinazione COVID-19 e l'infezione rivoluzionaria BA.1 inducono anticorpi neutralizzanti che sono meno efficaci contro le varianti omicron BA.4 e BA.5, Israele, da marzo a giugno 2022. Euro Surveill 2022 ;27: 2200559 - 2200559 .

3.Barda N , Dagan N , Cohen C , et al. Efficacia di una terza dose del vaccino BNT162b2 mRNA COVID-19 per prevenire esiti gravi in ??Israele: uno studio osservazionale. Lancetta 2021 ;398: 2093 - 2100 .

4.Magen O , Waxman JG , Makov-Assif M , et al. Quarta dose di vaccino BNT162b2 mRNA Covid-19 in ambito nazionale. N Engl J Med 2022 ;386: 1603 - 1614 .

5.Bar-On YM , Goldberg Y , Mandel M , et al. Protezione da una quarta dose di BNT162b2 contro omicron in Israele. N Engl J Med 2022 ;386: 1712 - 1720 .
torna alla pagina precedente
torna su