Quanti chilometri sono 10 mila passi?

Quanti chilometri sono 10 mila passi?

Introduzione
Camminare fa bene alla salute fisica e mentale. Tra i benefici diffusi del percorrere con costanze determinate distanze a passo veloce, si elencano, ad esempio, la prevenzione di disturbi alla circolazione sanguigna, si allenano e tonificano i muscoli, migliora la respirazione, il tono dell'umore e si scaricano ansie e stress.

Quanti km sono 10 mila passi e quante calorie si bruciano?
Misurare le distanze percorse in metri e km, così come contare i passi con app e contapassi, è utile per capire quanto bisogna camminare per raggiungere l'obiettivo giornaliero, al quale si deve il miglioramento del benessere psicofisico e la lotta alla sedentarietà. 

Se 10 mila sono i passi da fare al giorno per mantenersi in salute, potrebbe essere utile quantificare in chilometri quanti sono 10 mila passi. La risposta non è universale: dipende, ad esempio, dalla lunghezza del passo di ciascuno In media, si stima che un passo copra una distanza di circa 0,75-0,85 metri. Quindi, 10.000 passi corrisponderebbero a una distanza compresa tra i 7,5-8,5 chilometri. Per semplificare diremmo che è fondamentale, parlando in lunghezza percorsa, camminare per circa 8 km al giorno.

Distanza e numero di passi che possono far bruciare fino a 400/500 calorie. 

10 mila passi al giorno: come camminare per ottenere benefici
Se 10 mila sono i passi da macinare, è fondamentale tenere conto anche del modo in cui si cammina. 
Il passo dovrà essere passo svelto; ad alta intensità; e costante per tenere alta la frequenza.

Se dovessimo quantificare in tempo, occorrerebbe camminare almeno 45'-50' al giorno. Per gli over 60 invece potrebbero, secondo le linee guida dell'Oms, bastare dai 6.000 agli 8.000 passi al giorno. Risulta evidente che più si vada avanti con l'età, più si riducono distanze ed intensità dell'attività motoria. 

10 mila passi al giorno aiutano a dimagrire?
Iniziamo col dire che 10000 passi al giorno non bastano, se l'obiettivo è il dimagrimento. L'attività motoria costante e quotidiana deve essere associata ad una dieta equilibrata. Correzione delle abitudini alimentari, e stile di vita sano ed equilibrato possono contribuire a raggiungere maggiori benefici. 

Fonte My personal Trainer
torna alla pagina precedente
torna su