Come ridurre l段nvecchiamento e mantenersi giovani. Ecco le 8 mosse.

Come ridurre l’invecchiamento e mantenersi giovani. Ecco le 8 mosse.


Mantenere sotto controllo il peso corporeo, la glicemia, il colesterolo e la pressione sanguigna, garantire un buon riposo notturno e un regime alimentare sano, fare attivit fisica regolare e, per chi fuma, abbandonare il vizio delle sigarette: chi segue queste abitudini, assicurano gli studiosi, promuove il benessere del cuore che, a sua volta, pu ridurre la velocit dell段nvecchiamento.

Che ci piaccia o no, tutti dobbiamo invecchiare. Ma il modo in cui invecchiamo non altro che il risultato di come abbiamo vissuto. La nostra et anagrafica pu infatti essere molto diversa da quella biologica, che sono gli anni che effettivamente dimostriamo. E che, nei limiti della natura umana, possiamo tenere sotto controllo, rallentando la velocit di invecchiamento e mantenendoci pi giovani e in salute.

Come rallentare l段nvecchiamento in 8 mosse. 
Gli scienziati hanno individuato 8 comportamenti che possono rallentare il ritmo di invecchiamento biologico: 
- mantenere sotto controllo il peso corporeo, 
- la glicemia, 
- il colesterolo e la pressione sanguigna, 
- garantire un buon riposo notturno,
- un regime alimentare sano, 
- fare attivit fisica regolare e, per chi fuma, abbandonare il vizio delle sigarette. 

Chi segue queste abitudini, assicurano gli studiosi, promuove il benessere del cuore che, a sua volta, pu ridurre la velocit dell段nvecchiamento biologico fino a sei anni.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno valutato i dati di oltre 6.500 adulti (et media 47 anni), misurando l弾t biologica dei partecipanti attraverso l誕nalisi di metabolismo, funzione degli organi e livelli di infiammazione.

 L誕nalisi ha portato alla definizione dei 鏑ife痴 Essential 8, gli otto comportamenti modificabili che predispongono a una migliore salute del cuore, di cui quattro relativi allo stile di vita e quattro indicatori di salute.

Avere un punteggio di Life痴 Essential 8 pi alto, spiegano i ricercatori, significa avere una buona salute cardiovascolare, che associata a un弾t biologica di circa sei anni in meno. 
I risultati dello studio sono stati presentati alla Scientific Sessions Conference 2023 dell但merican Heart Association (AHA) a Philadelphia, in Pennsylvania.

填na maggiore aderenza a tutti i parametri Life痴 Essential 8 e il miglioramento della salute cardiovascolare possono rallentare il processo di invecchiamento del corpo e apportare molti benefici negli anni ha affermato Nour Makarem, autore senior dello studio e assistente professore di epidemiologia presso la Mailman School of Public Health presso l棚rving Medical Center della Columbia University di New York City . 

Abbiamo scoperto che una maggiore salute cardiovascolare associata a un invecchiamento biologico rallentato, misurato mediante et biologica.
In conclusione, le otto azioni, che rientrano nei parametri degli Life痴 Essential 8 dell但HA e che possono rallentare il processo di invecchiamento, sono:

1) Seguire una dieta sana

2) Essere pi attivi

3) Smettere di fumare

4) Dormire bene

5) Mantenere un peso forma

6) Controllare il colesterolo

7) Fare attenzione alla glicemia

8) Tenere sotto controllo la pressione sanguigna

 Sulla base di questi parametri, i ricercatori hanno inoltre riscontrato un誕ssociazione 電ose-dipendente, vale a dire che al crescere del numero di punti cardine perseguiti, migliore la salute del cuore e, di conseguenza, maggiore la riduzione dell段nvecchiamento biologico. 轍uesti risultati ci aiutano a comprendere il legame tra et anagrafica ed et biologica e in che modo seguire abitudini di vita sane possa aiutarci a vivere pi a lungo ha aggiunto Donald Lloyd-Jones, presidente del gruppo di stesura dei Life痴 Essential 8 . 

Tutti vogliamo vivere pi a lungo e, cosa ancora pi importante, tutti vogliamo vivere in modo pi sano pi a lungo in modo da poter davvero godere della nostra esistenza ed avere una buona qualit di vita per il maggior numero di anni possibile.


Fonte Fanpage  2023
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