È stato nominato l’agrume più sano: lo mangiate?
Vale la pena di sapere come mangiare questo frutto per ottenere i massimi benefici.
L’arancia è un frutto dai colori vivaci che non solo delizia con il suo sapore, ma è anche uno dei più salutari grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti. Vale la pena di sapere come mangiare questo frutto per ottenere i massimi benefici. Lo riporta il sito web Real simple.
Benefici dell’arancia
Secondo la nutrizionista e masterista Kristen Carley, le arance sono al primo posto tra gli agrumi più salutari. Le arance e il succo d’arancia al 100% sono incredibilmente ricchi di vitamina C, potente antiossidante e particolarmente importante per la salute del sistema immunitario.
Inoltre, l’organismo non è in grado di produrre da solo la vitamina C, quindi il consumo di frutta come le arance può aiutare ad assumerne una quantità sufficiente.
Secondo PubMed, le arance contengono flavonoidi, carotenoidi e polifenoli, sostanze che possono avere effetti antiossidanti, antinfiammatori e persino antitumorali.
Medical News Today riporta che la vitamina C è importante per la sintesi del collagene, una proteina che favorisce l’elasticità della pelle e la guarigione delle ferite. Inoltre, la fibra alimentare contenuta nell’arancia aiuta a regolare meglio i livelli di zucchero nel sangue, il che può essere utile per prevenire il diabete di tipo 2.
Inoltre, le arance sono ricche di folato, noto anche come vitamina B9. Questa vitamina idrosolubile svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle cellule, ed è quindi particolarmente importante durante la gravidanza.
È anche fondamentale in una dieta equilibrata perché può contribuire a mantenere la salute del cuore negli adulti.
Come mangiare le arance
Dividere il consumo nell’arco della giornata
Invece di mangiarne parecchie in una volta sola, mangiate mezza o un’arancia 2-3 volte al giorno (dopo colazione, come spuntino, dopo pranzo). In questo modo l’organismo assorbe meglio la vitamina C e lo stomaco non si irrita.
Combinare con altri alimenti
Aggiungere fette di arancia alle insalate (soprattutto con pollo, avocado o spinaci). Usare il succo d’arancia come condimento (con olio d’oliva e miele).
Bere spremute fresche
Un bicchiere di spremuta fresca (200 ml) contiene 2 arance. Vale quindi la pena di bere non più di un bicchiere al giorno per evitare un eccesso di fruttosio.
Frullati
Aggiungete nutrienti al vostro frullato preferito con fette d’arancia o succo di frutta. Sono particolarmente deliziose con frutti tropicali come mango, ananas e banane. Potete anche frullare le arance con latte di cocco, banana, yogurt alla vaniglia ed estratto di vaniglia.
Inoltre, 1-2 arance medie al giorno sono la dose giornaliera ottimale. Questa fornisce 70-140 mg di vitamina C, che copre o addirittura supera leggermente la norma (75 mg per le donne, 90 mg per gli uomini).
fonte https://www.gs-lendava.si/2025