Un cardiologo ha indicato il tipo di carne peggiore per la salute del cuore | Consigli utili e life hacks per la vita quotidiana

Un cardiologo ha indicato il tipo di carne peggiore per la salute del cuore | Consigli utili e life hacks per la vita quotidiana

Come la carne influisce sulla salute
Sebbene la carne sia indubbiamente una fonte fondamentale di proteine e ferro per le persone anemiche, secondo uno studio del 2021 essa comporta un aumento del rischio di sviluppare alcune malattie gravi, tra cui malattie cardiache, polmonite e diabete.

Secondo Joyce Oen-Hsiao, medico, i maggiori benefici per la salute del cuore derivano da una dieta a base vegetale, soprattutto in termini di riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna.

“Ciò è dovuto alla mancanza di grassi e all’elevato contenuto di fibre dei vegetali, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo. Una maggiore assunzione di verdura, frutta, cereali integrali, legumi, legumi e noci nella dieta è associata a una riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari”.

La carne peggiore per la salute del cuore, secondo il cardiologo
Il dottor Oen-Xiao afferma che ci sono due tipi di carne che fanno male alla salute del cuore. 
  • Il primo è la carne rossa, soprattutto le sue parti grasse.
“Queste carni sono ricche di grassi saturi, che possono aumentare i livelli di colesterolo LDL”, osserva la dottoressa. 
“In particolare, alti livelli di grassi saturi possono aumentare i livelli di colesterolo cattivo, che può depositarsi sulle arterie cardiache, causando un accumulo che può finire per bloccare il flusso sanguigno nelle arterie. 
Questo blocco può verificarsi sia nelle arterie del cuore, con conseguente attacco cardiaco, sia nelle arterie del cervello, con conseguente ictus”.

  • Il secondo tipo di carne non salutare è rappresentato dai salumi e dagli hot dog, che secondo la dottoressa Oen-Xiao sono “ricchi di grassi saturi e di sodio”.  Aggiunge che l’elevato contenuto di sodio può portare a pressione alta e gonfiore alle gambe.

Il cardiologo afferma che un consumo eccessivo di carne rossa aumenta il rischio di cancro e obesità. Bisogna anche fare attenzione all’elevato contenuto di nitrati negli affettati e negli hot dog.

“È stato dimostrato che questa sostanza aumenta il rischio di cancro e di pressione alta”, spiega la dottoressa.

La dottoressa Oen-Hsiao è d’accordo con l’American Heart Association, che raccomanda di limitare il consumo di carne rossa ai tagli magri ed entro il 6% delle calorie totali della dieta.

Le carni più salutari includono pollame senza pelle, cotto al forno o al vapore, e pesce, preferibilmente salmone e altri pesci ad alto contenuto di acidi grassi omega-3”, afferma la dottoressa.

In precedenza i cardiologi ci hanno detto qe carne è più salutare per la pressione sanguigna: il prosciutto o il tacchino.

fonte   https://www.ponasmedis.lt/

torna alla pagina precedente
torna su